Il Dr. Ashis Salani, pediatra all’istituto di Nuova Delhi, in India, afferma che i bambini hanno un palato pulito e non sanno che i cibi possono avere un altro sapore se vengono salati o dolcificati.
Ai bambini è possibile dare zucchero e sale se richiesto. Ma dare loro lo zucchero prima che compiano 1 anno è soggettivo. Lo zucchero in quantità moderata può far bene al bambino.
Secondo un esperto che lavora sempre in India, nella regione di Bangalore, una volta che il bambino sa come sia il gusto del sale e dello zucchero, preferisce consumare lo zucchero e rifiutare il latte materno.
Una volta che il bambino ha più di 6 mesi, piccole quantità di zucchero, con moderazione, possono essergli date, ma gli zuccheri raffinati dovrebbero essere evitati e il consumo di frutta dovrebbe essere ristretto e monitorato.
L’uso di succhi dovrebbe essere limitato a poche once per i bambini più piccoli, e a 8-12 once per quelli più grandi. Troppi zuccheri possono portare all’obesità, alle carie e a problemi più gravi se si introduce troppo zucchero nella dieta.