Quando dare il cellulare ad un bambino? Quali sono i benefici e, soprattutto, quali sono i potenziali pericoli? Ci sono diverse cose che dovreste considerare attentamente.
Se da un lato i cellulari possono essere utili, possono anche essere un’arma a doppio taglio se utilizzati in modo sbagliato. Il problema? Sicuramente l’accesso a Internet, una fonte ricca di siti potenzialmente pericolosi e per nulla educativi.
Ecco quando dare il cellulare ad un bambino.
Quando dare il cellulare ad un bambino?
Si tratta di una scelta puramente personale. Ogni genitore ha il suo modo di educare il bambino e non esiste un’età giusta in cui prendere una decisione simile. Ricordo di aver ricevuto il mio primo cellulare verso gli 11 anni ma, ahimé, erano tempi completamente diversi.
Internet era un vero e proprio miraggio, dato che i telefoni di allora avevano semplicemente il tastierino e una semplice e stretta schermata che permettesse di usufruire delle funzionalità principali (generalmente le telefonate e nulla di particolarmente speciale).
Ora le cose sono cambiate. Gli smartphone sono ricchi di strumenti interattivi, app, funzionalità che richiedono una connessione a Internet e molto altro ancora. Tuttavia, come anticipato prima, i tempi sono cambiati e da questi strumenti è possibile trarre alcuni benefici.
Alcuni segnali a cui prestare attenzione
Potete valutare di dare il cellulare ai vostri figli se:
- Dimostrano di essere responsabili
- Hanno bisogno di restare in contatto con voi per motivi di sicurezza
- La loro classe comunica attraverso gruppi su Whatsapp
- Sono in grado di rispettare i limiti da voi stabiliti
- Non ne fanno un uso eccessivo
In base alla loro età , assicuratevi di impostare il Parental Control, in modo da impedire l’accesso a eventuali siti o sezioni non adatti a loro.
LEGGI ANCHE:
- Smartphone ai bambini: i rischi e le regole
- I migliori giochi per smartphone: soluzioni adatte ai bambini