Quando costa il pessario?

Il pessario è un dispositivo creato per impedire il cosiddetto “prolasso uterino”, una patologia che si verifica nelle donne dopo la menopausa e con l’avanzare degli anni. Questo strumento viene utilizzato come valida alternativa agli altri rimedi chirurgici, e si presenta come un anello in gomma o silicone, disponibile in varie dimensioni e misure, in modo da adattarsi al meglio. Nell’ultimo periodo è stato creato anche un pessario di forma cubica per i casi di prolasso più gravi (2° o 3° grado) e per alleviare i sintomi di cistocele o rettocele, quando il pavimento pelvico è troppo debole per sostenere una forma ad anello. Questa versione è disponibile con o senza fori di drenaggio.

Il prezzo di questi dispositivi medici variano in base a dimensioni e materiali, e sono disponibili in farmacia o direttamente online con diversi sconti. Un pessario in silicone lattex free ad esempio, può costare 17.21 euro, quello a forma cubica è un pò più caro, sui 29 euro.

Bisogna ricordare di non mettere mai a contatto il pessario con parti lese o ferite, inoltre una volta disinserito il pessario non può essere riutilizzato. Condividete sempre con il medico la scelta di questo strumento e non utilizzatelo per un periodo superiore a quello indicato, normalmente è vietato anche l’utilizzo del pessario insieme ad altri dispositivi medici.

Condividi