Quali vitamine aiutano la salute del fegato?

Il fegato è l’organo più grande e complesso del corpo umano e ha molte funzioni, tra cui il metabolismo di alimenti, farmaci e tossine, la produzione del colesterolo e di alcune proteine che controllano la coagulazione del sangue, ed immagazzina ferro, vitamine e risorse energetiche (grassi e zuccheri).

Le vitamine che aiutano a proteggerne la salute del fegato sono:

1. Vitamine C ed E. L’azione combinata degli antiossidanti di queste vitamine contrasta i danni prodotti dai radicali liberi. Gli adulti, in media, necessitano un apporto giornaliero di 75-90 mg di vitamina C (contenuta in frutta, verdura e frattaglie) e 15 mg di vitamina E (contenuta in noci, olio d’oliva, verdure a foglia verde e cereali integrali).
2. Vitamina B-6. Come altre vitamine del gruppo B, la vitamina B-6, il cui fabbisogno giornaliero nell’adulto è di 1,15 mg, svolge un ruolo nella metabolizzazione degli alimenti e nella produzione di energia. Si trova in carne, pesce, legumi, patate, banane e angurie.
3. La vitamina K, che ha numerose funzioni, come la protezione delle ossa, la prevenzione della calcificazione delle arterie e la coagulazione del sangue. Oltre ad essere introdotta con l’alimentazione è sintetizzata dall’intestino. I cibi che la contengono in maggiori quantità sono le verdure a foglia (lattuga, spinaci, broccoli, cavoli e cavolini di Bruxelles, ecc.), ma si trova in minori quantità anche in frutta, latticini e cereali.
4. Vitamina A e vitamine del gruppo B (B-1, B-2 e B-9), la cui carenza è legata ad alcuni disturbi del fegato. Le fonti della vitamina A includono manzo, fegato, uova, patate dolci, carote, spinaci e mango, mentre le vitamine del gruppo B si trovano in una vasta gamma di alimenti, tra cui latticini, cereali integrali, carne e pollame.

Condividi