Il matrimonio misto è sempre più diffuso ed accettato nelle culture di tutto il mondo.
Un matrimonio misto che inizia col piede giusto ha delle buone probabilità di successo, soprattutto se la coppia vive in una zona in cui le unioni miste sono tollerate e accettate e a dispetto delle presenza di problematiche più complesse di quelle che potrebbe avere qualsiasi altra coppia.
Tuttavia, oltre agli svantaggi, ci sono anche diversi benefici del matrimonio misto.
Varietà genetica
La genetica varia drasticamente tra culture ed etnie. Quando due persone appartenenti a due diverse etnie fanno dei figli, questi potrebbero beneficiarne. Ciascuna etnia ha un gruppo di malattie specifiche di cui potrebbe ammalarsi o un più elevato rischio di sviluppare alcune patologie rispetto ad altri popoli. Nei figli nati da unioni miste, il rischio di sviluppare una malattia che è più alto in una specifica etnia potrebbe essere ridotto.
Tolleranza
Nella coppia mista, entrambi i partner sono tolleranti verso altre culture. Genitori e figli sono più aperti alle diversità e allo scambio interculturale. I bambini, in particolare, imparano presto che ogni persona è unica e vedono gli altri per quello che sono, piuttosto che per la loro etnia o la loro cultura, perciò sono meno inclini all’intolleranza e alla discriminazione.
Scambio reciproco
Il matrimonio misto permette ad entrambi di imparare dalle rispettive culture e religioni. E’ importante che la coppia parli delle credenze e dei valori di ciascuno. La storia e le festività del proprio popolo, i rituali della famiglia d’origine, entrano a far parte anche della vita dell’altro coniuge ed entrambi sono esposti ad nuovo modo di vivere, ad un nuovo Paese e, spesso, persino ad una nuova lingua.