Quali sono vantaggi e svantaggi maternità a 40 anni

Nella società odierna, una madre anziana tende a essere una mamma che ha deciso di avere il suo primo bambino a 35 anni o dopo tale età. Le mamme che decidono di avere un figlio dopo i 35 anni, anche verso la soglia dei 40 anni, sono mamme educate, più stabili economicamente, hanno maggiore fiducia e vivono una situazione che le permette di mantenere il bambino. Hanno la maturità necessaria per diventare madri.

Le ricerche mediche tendono a vedere in modo negativo una donna che diventa madre a 40 anni anche a causa dei rischi di fertilità o di altre complicazioni riguardo la gravidanza tardiva.

Uno studio reente ha dimostrato che le donne over 40 che hanno bambini senza l’aiuto della fertilità tendono ad essere più felici di coloro che non hanno figli. Un’altra teoria è che l’estrogeno che è abbondante nelle donne fertili, ha una vita breve può avere effetti sul cuore, le ossa, e altri organi.

Un terzo delle donne over 40 che sono incinte tendono ad avere aborti per varie ragioni: le uova possono essere fallimentari alla nascita, l’utero non si è sviluppato a sufficienza o il sangue non è sufficiente per supportare una gravidanza.

Condividi