Quali sono sintomi della sesta malattia

La sesta malattia è una delle patologie conosciute come malattie esantematiche, che si manifestano tramite febbre alta e pustole rossastre. Queste malattie colpiscono sopratutto i bambini, a causa delle loro scarse difese immunitarie, in particolare la sesta malattia si presenta all’inizio come un’infezione respiratoria, accompagnata da una febbre davvero molto alta per diversi giorni (possono causare anche convulsioni) e la classica eruzione cutanea dopo l’abbassamento della febbre prima sul tronco e poi sul resto del corpo.

In questo stato il bambino avrà anche un calo di appetito e gonfiore alle ghiandole del collo. La sesta malattia è molto contagiosa e si diffonde tramite i liquidi del naso e della gola fuoriusciti dalle persone infette quando parlano, ridono o tossiscono. Per la cura dei pazienti normalmente si somministrano farmaci per abbassare la febbre alta mentre sono da escludere gli antibiotici che non funzionano in quanto la sesta malattia è causata da un virus (il virus herpes di tipo 6 o 7) e non da un batterio.

Molto usato è il paracetamolo (Tachipirina o Efferalgan) e l’ibuprofene (Antalfebal, Nureflex), da evitare invece l’Aspirina che potrebbe portare addirittura alla morte. Aiutate il bambino a bere molto e servitegli pasti in brodo in modo che possa reidratarsi spesso.

Condividi