Molte mamme si chiedono se sia il caso di “correggere” un bambino che abbia iniziato a prediligere l’utilizzo della mano sinistra per scrivere, colorare, e compiere tutte quelle azioni che i più eseguono utilizzando la mano destra.
L’essere mancini è una condizione assolutamente normale, che deriva solo dalla predominanza dell’emisfero destro o sinistro del nostro cervello.
I bambini mancini non manifestano alcun problema particolare nelle capacità motorie, potrebbero solo andare incontro a qualche inconveniente che può essere facilmente superato.
Tentare di correggere il bambino infatti provocherebbe un disagio derivato dal non poter seguire il proprio istinto naturale che indica la mano sinistra come la giusta mano da utilizzare.
L’unico problema in cui potrebbe incorrere scrivendo è quello di sporcarsi, appoggiando la manina sulle parole appena tracciate. Imparerà da solo a evitare questo inconveniente.
Per aiutarlo a sentirsi più a suo agio, potreste acquistare uno dei prodotti in commercio pensati proprio per i mancini, come penne, forbici e righelli specifici.