A partire dal 2011 , un numero crescente di donne sta ritardando il parto per l’avvio di una carriera. L’età media per una madre era 21 nel 1970 ; 25,2 anni entro il 2005 .
Quote di gravidanza
La fertilità femminile scende notevolmente di età compresa tra 29 e 35. Entro il 30 , la fertilità di solito è scesa del 30 per cento rispetto al picco , e le donne a 30 anni e più anziane hanno meno probabilità di rimanere incinta. Eppure , la stragrande maggioranza delle donne nei loro 30 anni può concepire senza trattamenti di fertilità o altri interventi medici .
Malattie
Rimanere incinta non si tratta di sola età . Le donne in età riproduttiva sana possono avere problemi a concepire se hanno malattie veneree o malattie infiammatorie pelviche . Clamidia e gonorrea possono definitivamente rovinare i tessuti riproduttivi . Le complicanze possono includere l’infertilità e gravidanze pericolose per la vita nella tuba di Falloppio . Dieci per cento delle donne con malattia infiammatoria pelvica diventa sterile .
Altre condizioni
Problemi ormonali e disturbi riproduttivi alterano la capacità di una donna di concepire . La sindrome dell’ovaio policistico , indicato da aumento di peso inspiegabile e periodi irregolari , è uno squilibrio ormonale che blocca il rilascio di uova ogni mese . In endometriosi , il rivestimento uterino migra verso altre parti del corpo , tra cui le tube di Falloppio , ovaie e altre aree del bacino . Il tessuto circostante diventa infiammato . Tali lesioni possono bloccare le uova di raggiungere l’utero per la fecondazione , o impedire alle ovaie di rilasciare le uova.
Complicazioni
Per le donne che concepiscono nei primi 30 anni, il rischio di gravidanza – parto e le complicanze legate aumenta considerevolmente . Problemi gestazionale come la sofferenza fetale é più probabile nelle donne con 30 anni.