Come ogni bodybuilder professionista in grado di attestare, l’aumento di peso è una questione di calorie. In sostanza, i ragazzi che stanno mettendo su peso mangiano più calorie rispetto a quelle che il loro corpo brucia. Tuttavia, la causa principale per l’aumento di peso o maggiore apporto calorico è più difficile dato che l’obesità può essere legata a condizioni genetiche, comportamentali, culturali e psicologiche.
Storia della famiglia
I bambini prendono molti comportamenti dai loro familiari e un aumento di peso è una cosa che i ragazzi possono ereditare. Adolescenti che vivono in case con un genitore obeso hanno il 50 per cento più probabilità di diventare obesi. Inoltre, un adolescente ha un 80 per cento di diventare obesi se entrambi i genitori sono in sovrappeso.
La cattiva alimentazione
Più calorie una persona consuma, piú aumenta di peso. La dieta tipica adolescente, piena di cibi (pizza, hamburger, patatine, ecc) e bevande (coca cola e altre bevande aromatizzate) che sono ricchi di grassi e zuccheri possono facilmente superare il fabbisogno calorico giornaliere raccomandate dalla US Food and Drug Administration.
Genetica
Secondo uno studio condotto da Archives of Pediatrics e Adolescent Medicine, i geni giocano un ruolo nel determinare il potenziale di obesità negli esseri umani. Lo studio ha trovato che il gene FTO, porta a ragazzi che hanno più grasso corporeo, fianchi più grandi e più alto indice di massa corporea rispetto a quelli senza i geni.
Depressione
La depressione e altri disturbi emotivi negli anni dell’adolescenza sono stati collegati all’obesità. La depressione ha effetti negativi sui comportamenti che possono portare ad aumento di peso, come il diminuito interesse e la partecipazione alle attività ed eccesso di cibo.