Per un neo genitore , rendersi conto che il neonato non sta guadagnando peso può essere stressante e preoccupante . Il peso alla nascita di un bambino è destinato a raddoppiare entro i 4 mesi di età e triplicare dall’età di 1 anno. I medici utilizzano tabelle di crescita per monitorare il peso di un bambino , e confrontarlo con quello di altri bambini. Alcuni bambini passano attraverso periodi di assenza di aumento di peso, ma ci sono anche altre cause .
Non ottenere un’adeguata nutrizione
Non ricevere una nutrizione adeguata è probabilmente il motivo più comune per un bambino appena nato per non aumentare di peso . E’ possibile che il bambino non ha abbastanza calorie per guadagnare peso e può avere bisogno di essere nutrito più spesso o in grandi quantità ad ogni poppata . L’intolleranza al lattosio può essere la causa di non aumentare di peso , perché il corpo non assorbe proteine del latte . Il corpo di un neonato può anche avere difficoltà ad assorbire le sostanze nutrienti a causa di malattie metaboliche .
Condizioni gastrointestinali
Il riflusso gastroesofageo o GERD , è una irritazione all ‘esofago causato dal cibo rigurgitato dentro l’esofago . Ciò può causare un bambino a non voler mangiare o non essere in grado di mantenere il loro cibo verso il basso . Diarrea cronica può causare un bambino a non aumentare di peso perché le sostanze nutritive non vengono assorbite . La fibrosi cistica , malattia epatica cronica e malattia celiaca possono anche essere ragioni per cui i nutrienti non vengono assorbiti .
Disturbi medici
Un certo numero di disturbi medici può influenzare la capacità di un bambino ad aumentare di peso . Ad esempio , un bambino con palatoschisi può avere difficoltà a mangiare e , di conseguenza , non sottiene tanto cibo quanto il corpo ha bisogno. Una vasta gamma di disturbi cardiaci , endocrinologichi e respiratori possono anche influenzare questa capacità .