Quali sono le cause di mancanza di emozioni in adolescenti?

Come i loro corpi si sviluppano in età adulta, gli adolescenti sperimentano vari cambiamenti fisici ed emotivi. Passano attraverso emozioni contrastanti. Come un genitore di un adolescente, può essere frustrante sentire come il tuo ragazzo ti sta chiudendo fuori dalla sua vita, è ancora più preoccupante quando egli non esprime alcuna emozione. Diversi fattori influenzano la capacità di un adolescente di esprimere le sue emozioni.
Malattia mentale
Le malattie mentali possono compromettere lo sviluppo emotivo di un adolescente. Ad esempio, un paziente schizofrenico in grado di visualizzare una ristretta gamma di emozioni. La schizofrenia è così caratterizzata da psicosi o perdita di contatto con la realtà. Sebbene l’insorgenza media è di 25 anni nelle donne, gli uomini possono ottenere la schizofrenia fin da 18 anni di età. Quindi, si può verificare l’insorgenza precoce-adolescenziale.

Abuso
L’abuso deruba i bambini della possibilità di sviluppare relazioni sane e di fiducia, e ostacola il loro sviluppo emotivo. Gli adolescenti che stanno attraversando un abuso o sono stati abusati hanno difficoltà a fidarsi di persone ed esprimere le emozioni. L’abuso sessuale può quindi causare un appiattimento affettivo, o la mancanza di capacità di avere espressioni osservabili.
Lesioni alla testa
Lesioni alla testa possono causare danni alle parti del cervello che controllano le emozioni di controllo. I lobi frontali del cervello sono il centro di controllo emotivo. Grazie alla loro posizione – dietro la fronte – e loro grandi dimensioni, i lobi frontali sono vulnerabili a lesioni.

Condividi