Giovani senzatetto è un problema sociale inquietante. A nessuno piace pensare bambini, non sorvegliati e vulnerabili, che vivono per le strade. Come hanno fatto questi bambini a diventare quelli che sono conosciuti come i giovani “non accompagnati”? Diversi fattori contribuiscono ai giovani senzatetto.
Fisici, emotivi e sessuali abuso
Molti bambini che soffrono di abusi in casa diventano senzatetto quando corrono via per porre fine ad una situazione insostenibile. Piuttosto che sopportare l’abuso, prendono le loro possibilità per le strade.
Abuso di sostanze
Adolescenti con problemi di abuso di sostanze sono spesso mandati in strada da familiari e amici. Stanchi di vedere i loro figli sotto l’influenza, violento, malato o disperati, la famiglia può manadre via il bambino al fine di porre fine al dolore. .
Gravidanza
Secondo DoSomething.org, il 10 per cento di tutte le ragazze senzatetto é in fuga in stato di gravidanza. Molte sono cacciate dalla loro famiglia quando rivelano il loro stato. Altre scelgono di scappare piuttosto che rivelare la gravidanza alla loro famiglia. Al momento in cui hanno bisogno di sostegno e protezione, queste ragazze si ritrovano senza nessuno a cui rivolgersi.
Orientamento sessuale
Quando molti ragazzi escono allo scoperto e rivelano il loro vero orientamento sessuale, le loro famiglie, non in grado di accettare questo sviluppo, li cacciano di casa. DoSomething.org stima che circa il 25 per cento di tutti i giovani che sono omosessuali, bisessuali e transgender sono senza casa dopo essere stati rifiutati dai familiari.