Una tata bilingue può esporre il vostro bambino a una lingua diversa da quella che parlate a casa. Questo aiuta effettivamente a sviluppare le abilità linguistiche di un bambino piccolo nel lungo periodo. Quando il vostro bambino raggiungerà gli ultimi anni della scuola elementare, potrete vedere un vocabolario, una struttura delle frasi e una capacità di comprensione superiori alla media. Potrebbe anche avere un tempo più facile per imparare nuove lingue.
Quali sono i vantaggi di assumere una tata bilingue?
Ci sono alcune cose da considerare. È importante che vostro figlio tenga le due lingue separate – se chi si prende cura di lui parla spagnolo a vostro figlio, dovrebbe essere sempre spagnolo e non un misto delle due lingue. Inoltre, assicuratevi che abbia molte opportunità di giocare con altri bambini che parlano Italiano, se questa è la lingua primaria.
A volte i bambini che sono esposti a due lingue in egual misura hanno un punteggio di prova leggermente inferiore in entrambe le lingue, perché hanno fatto meno pratica in entrambe. Tutto ciò, però, dovrebbe migliorare negli anni successivi. A lungo termine, vostro figlio dovrebbe beneficiare di questa opportunità bilingue.
Ci sono casi in cui l’esposizione a due lingue può ostacolare lo sviluppo. Se vostro figlio ha dei disturbi o ritardi documentati nel linguaggio, come l’autismo, un problema di udito, la sindrome di Down, la disprassia, ecc, imparare due lingue in una volta può essere troppo confusionario.