Quali sono i problemi per rapporti sessuali per utero retroverso?

La vagina non è posizionata verticalmente nel bacino, è angolato verso la parte bassa dell’addome. In molte donne, l’utero è talmente in avanti da giacere sulla vescica, con il fondo verso la parete addominale. Un0altra variazione si trova nelle donne con l’utero verticale , in cui il fondo è verso l’alto.

Circa un quarto delle donne ha l’utero retroverso, il che significa che l’utero è all’indietro così che il fondo è teso verso il retto. Mentre un utero retroverso non causa problemi nella maggior parte dei casi, alcune donne sperimentano sintomi dolorosi mentre fanno sesso.

In molti casi di utero retroverso, le ovaie e le tube di Faloppio sono anche a punta all’indietro, il che significa che tutte queste strutture possono essere urtate dalla testa del pene durante il rapporto sessuale. Questo è noto come ‘collisione dispareunia’. La posizione della donna sopra all’uomo di solito provoca più dolore. È possibile che il sesso vigoroso in questa posizione rischi di danneggiare o strappare i legamenti che circondano l’utero.

Condividi