Molti bambini e ragazzi cercano droga e alcol. Alcuni ragazzi e bambini provano una volta e non lo fanno di nuovo, mentre altri continueranno ad usare alcool e droghe per anni. Secondo l’American Academy of Child and Adolescent Psychiatry (AACAP), molti ragazzi non vedono un collegamento tra le azioni di oggi e le conseguenze di domani. “Essi hanno anche la tendenza a sentirsi indistruttibili e immuni ai problemi che gli altri avvertono,” secondo il AACAP. La realtà è, però, che molti bambini che abusano di droghe fanno fronte a problemi a lungo termine.
Dipendenza
Sperimentare la droga e l’alcol un paio di volte potrebbe sembrare OK per un adolescente, ma un paio di tentativi può portare alla dipendenza, secondo il AACAP. Molti ragazzi spesso iniziano con la marijuana, e poi passano a droghe più pericolose, come la cocaina o crack.
Salute
Abusare di alcool o droghe può fare danni alla salute a lungo termine. Secondo la PA DUI Association, l’alcol può danneggiare gli organi, compreso il fegato, pancreas e cuore. L’abuso di droga può anche portare a problemi di salute, compreso il cancro, cuore e danni al cervello.
Depressione e problemi emotivi
Le persone che usano la marijuana spesso sono a più alto rischio di essere depressi,. L’ansia è anche un effetto comune a lungo termine sui consumatori di marijuana.
Comportamento rischioso
Gli adolescenti che bevono hanno più probabilità di essere coinvolti in comportamenti a rischio, come ad esempio avere rapporti sessuali non protetti o guida sotto l’influenza.
Accademici
I bambini e gli adolescenti che abusano di droghe o alcol hanno maggiori probabilità di avere voti bassi.