l latte materno è l’alimento migliore per il tuo piccolo. A volte, però, può capitare di non produrre abbastanza latte o che questo non sia sufficientemente nutriente per soddisfare le esigenze nutrizionali del tuo bambino. Te ne potrai accorgere dai segnali che lui ti manderà perché crescerà poco e piangerà spesso per la fame. In questo caso è meglio allora ricorrere ad un latte artificiale in polvere.
Pro:
-La madre ha la libertà e la mobilità. E ‘ideale per le donne che devono lavorare.
-La madre può continuare il trattamento farmacologico. Alcuni farmaci possono danneggiare la salute dei bambini gia che passaattraverso il latte.
-La madre può iniziare una dieta.
-La madre può bere alcolici o fumare senza timore che i resti di tossiche nel latte possono danneggiare la salute del vostro -bambino.
-Permette la possibilità di condivire il allevamento dal bambino con il padre.
Contro:
-È richiesta una stretta igiene delle bottiglie. Scarsa igiene di questi è la principale causa di diarrea.
-Le allergie e le intolleranze sono più frequenti che con l’allattamento al seno.
-La latte artificiale in polvere non ha proprietà immunologiche del latte materno.
-Il gusto di latte artificiale è uniforme, non è come il latte materno, che in relazione della potenza della madre.
-I latti artificiali sono difficili da digerire. Inoltre, l’aumento delle concentrazioni di nutrienti producono sovraccarico di stitichezza e reni.
-La sua preparazione richiede più lavoro. È necessario leggere attentamente la forma di preparazione del latte artificiale.
-Con l’alimentazione artificiale ce più rischio di problemi per il bambino come singhiozzo, rigurgito, eruttazione e costipazione.
-È più costoso che il latte materno