Quando un ragazzo viene a sapere che una ragazza è incinta, ha il diritto di confermare che la gravidanza esiste. Per ottenere i suoi diritti al bambino, egli deve stabilire la paternità. Una volta che lo fa, egli ha la stessa – e responsabilità – come qualsiasi altro padre e deve organizzare la custodia dei figli e sostegno attraverso il sistema giudiziario.
Paternità
Per un adolescente per ottenere eventuali diritti di suo figlio, deve prima legalmente identificarsi come il padre attraverso la paternità. Paternità del bambino si presume automaticamente quando la coppia è sposata. Se l’adolescente non è sposato con la madre, che è il caso più probabile, dichiara la paternità con la firma di documenti di paternità indicando che egli è il padre, l’esecuzione di un test del DNA o l’applicazione attraverso un ordine del tribunale.
Custodia
Il diritto di fare delle scelte per il bambino e la responsabilità per il bambino appartengono al genitore affidatario. Alla nascita, le madri non sposate, anche quelle adolescenti, hanno la custodia legale automatica del minore. Tuttavia, non appena il padre celibe prova la paternità, i suoi diritti sono uguali a quelli della madre. Una volta che i genitori non sposati hanno uguali diritti, i giudici determineranno i diritti di custodia e di visita in base al miglior interesse del bambino, non il sesso del genitore.