Lo stress non è sempre una cosa negativa. Gli adolescenti, come tutti, hanno bisogno di un po’ di stress per aiutare a tenerli sulle spine, motivarli per ottenere buoni voti e incontrare altri tipi di sfide. Ma troppo stress può causare l’effetto opposto, con conseguente calo dei voti e una serie di sintomi potenzialmente problematici.
Teenager e stress
Gli adolescenti sperimentano una vasta gamma di fattori di stress che possono influenzare il loro benessere fisico, psicologico ed emotivo di benessere. Alcuni dei motivi includono cambiamenti fisici e ormonali, la pressione dei pari, incontri, sesso e le relazioni, le questioni relative al autostima, problemi familiari, conflitti parentali e le preoccupazioni accademiche.
Effetti dello stress
Lo stress può causare effetti negativi in una varietà di settori. Gli adolescenti potrebbero avere voti negativi, avere attacchi di ansia, sentirsi irritabili o sotto pressione, sperimentare sintomi fisici come mal di testa o dolori di stomaco o agire in modi non sani, come bere, fumare o mangiare troppo.
Effetti dello stress sui voti
Becky Beacom, il manager educazione sanitaria per la Medical Foundation di Palo Alto, ha effettuato un’indagine sui livelli di stress in 124 adolescenti. I risultati di questa indagine hanno dimostrato che il 55 per cento dei ragazzi ritiene che le loro preoccupazioni principali erano circa i voti, test, preoccupazioni per il college.