Molte coppie che vivono una condizione di sterilità e desiderano fortemente un figlio, decidono di ricorrere alla maternità surrogata, grazie a degli interventi medici all’avanguardia. Richiedere un utero in affitto vuol dire che la gravidanza tanto desiderata viene affidata ad un donna esterna alla coppia, qualora ci siano gravi problemi di infertilità come, ad esempio, delle malformazioni ginecologiche o delle patologie che impediscono il concepimento e la prosecuzione di una gestazione. In Italia questa pratica è severamente vietata dalla legge, ma vi sono vari stati sia in Europa che fuori il continente dove è possibile recarsi per ottenere un intervento di maternità surrogata e realizzare il sogno di avere un bambino.
I costi per un utero in affitto e per tutta l’assistenza medica alla donna che si presta per la gravidanza sono abbastanza elevati, ma variano da paese a paese. Negli Stati Uniti e in Canada la maternità surrogata costa dai 100 mila euro in su, se invece si decide di recarsi in Russia e in Ucraina i costi sono decisamente più bassi e si aggirano intorno ai 30 mila euro fino ad arrivare ad un massimo di 70 mila euro. Anche l’India offre la possibilità di effettuare questo tipo di pratica, con una spesa che va dai 20 mila ai 30 mila euro. Tuttavia ci sono molte varianti che possono far lievitare il prezzo, se si tratta di una gravidanza gemellare, se è necessario effettuare più tentativi per il concepimento o se insorgono delle complicazioni durante la gravidanza che richiedono un’assistenza sanitaria ulteriore, potrebbe essere necessario spendere di più.
Oltre alle persone sterili anche molti omosessuali e single si avvalgono dell’utero in affitto per avere un figlio con il proprio patrimonio genetico. La procedura consiste in una fecondazione in vitro del seme e dell’ovulo dalla coppia richiedente e nel successivo trasferimento dell’embrione nell’utero della donatrice. Quando ci si rivolge ad un paese straniero per una procedura di maternità surrogata è bene affidarsi a delle agenzie specializzate che provvedono all’espletamento di tutte le pratiche burocratiche ed avere il supporto di un avvocato per evitare problemi legali in Italia.