Molti dei pazienti che contraggono la meningite riescono a guarire senza riportare danni, altri invece possono manifestare dei disturbi postumi dovuti ad un danneggiamento di alcune aree del cervello. Questi problemi possono essere di vario tipo, da i meno gravi a più seri.
La meningite virale è solitamente meno pericolosa rispetto a quella batterica, anche se il processo di ripresa totale può essere lungo e le conseguenze negative possono essere durature.
Conseguenze della meningite virale possono essere mal di testa, stanchezza, depressione, perdita della memoria e problemi di concentrazione. Ad essi si aggiungono attacchi d’ansia, vertigini, problemi di stabilità, difficoltà uditive. Questi disturbi possono protrarsi anche per 12 mesi dalla guarigione della meningite virale.
Visto che la meningite virale raramente rappresenta un rischio per la vita del malato, molti pazienti reputano di aver riscontrato una sottovalutazione dei loro problemi, anche se la meningite virale aveva poi avuto conseguenze negative sulla loro attività lavorativa ed educativa.
I sintomi della meningite virale possono essere molto simili a quelli della meningite batterica, quindi è di fondamentale importanza chiedere immediatamente un consulto medico approfondito.