L’haloterapia è una pratica terapeutica che sta conoscendo un’enorme diffusione in Europa e, di recente, anche in Italia e consiste in alcune sedute di circa 30 minuti, all’interno di stanze che hanno il pavimento, le pareti e il soffitto completamente ricoperti di particelle di sale e di iodio, per ricreare l’ambiente e l’umidità presente nelle grotte saline. Eseguire una seduta di haloterapia equivale ad una permanenza di tre giorni in una località di mare, dove si respira dell’aria salubre e vari sono i benefici sulla salute dei bambini.
Grazie all’inalazione del sale e dello iodio, che insieme formano il cloruro di iodio, vi è un miglioramento del funzionamento delle ciglia che rivestono le cellule dell’apparato respiratorio, le quali hanno il compito di trasportare il muco verso la cavità orale, per detergerla e per proteggerla dalla penetrazione di batteri e virus che causano l’insorgere di diverse patologie. L’haloterapia è quindi un toccasana per sconfiggere disturbi come l’ipertrofia delle adenoidi, la sinusite, la rinite, i raffreddori e le tonsilliti, di cui i bimbi si ammalano soprattutto nella stagione invernale quando sono esposti al freddo e gli effetti benefici, di tipo batteriostatico e antinfiammatorio, si possono constatare nell’immediato.
E’ stato riscontrato anche un notevole potere terapeutico nel caso di malattie della pelle come la psoriasi, in quanto il cloruro di sodio rigenera le cellule della cute e riequilibra sia la flora batterica che il ph, per ridonarle elasticità ed eliminare infiammazioni ed inestetismi. L’haloterapia può essere un’esperienza molto piacevole per i piccoli, al”interno delle stanze di sale vengono posizionate delle luci che, irraggiando i cristalli, creano dei suggestivi effetti cromatici, inoltre viene fatta ascoltare della musica rilassante che aiuta a combattere la depressione e a ritrovare il buon umore. Tutto questo al prezzo davvero conveniente di circa 15 euro a seduta.