Solo il 25 per cento delle neo mamme allatta esclusivamente per i primi 12 mesi di vita. Molti fattori possono ostacolano gli sforzi di allattare al seno di una donna .
Problemi del seno
Mentre impedimenti fisici più percepiti – come capezzoli piatti – l’allattamento al seno possono essere superati con l’aiuto e la persistenza , alcuni non possono . Interventi chirurgici come la riduzione del seno possono interferire con la produzione di latte . Seni ipoplasia – dove la quantità di tessuto ghiandolare della mammella è meno del normale – non possono produrre abbastanza latte . tare al seno , secondo il CDC .
Problemi emotivi
Non tutte le donne si sentono bene con l’atto fisico di allattamento al seno . Alcune si sentono troppo imbarazzati per allattare. Le donne che hanno subito un trauma sessuale nel loro passato potrebbero trovare psicologicamente difficile allattare .
Malattie fisiche
Le donne con determinate malattie fisiche non dovrebbero allattare , a causa del rischio di trasmettere la malattia al loro bambino . Virus dell’immunodeficienza umana – HIV – in cima alla lista . Le donne con tubercolosi attiva , tossicodipendenti e le donne sottoposte a chemioterapia o trattamento del cancro o coloro che assumono farmaci antiretrovirali dovrebbero anche rinunciare al seno .