In tutti i matrimoni, entrambi i partner devono essere flessibili e aperti verso i problemi e le discussioni, nonché verso la concezione della vita, della relazione e della famiglia che ha l’altro partner. I matrimoni misti, però, sono decisamente più impegnativi, perché sono caratterizzati da sfide peculiari generate dallo scontro tra i valori, la fede e le usanze dei partner.
Conoscere i problemi delle coppie miste aiuta chi ne è al di fuori ad avere una maggiore sensibilità nei loro confronti ed aiuta chi ne fa parte a lavorarci su per migliorare il dialogo e la comprensione reciproca.
Differenze culturali
I partner di un matrimonio misto possono essere di supporto per le rispettive credenze religiose, ma possono incorrere in problemi inaspettati. Chi fa parte di una coppia mista, deve sempre aspettarsi delle differenze nel modo di celebrare alcune festività, ma anche delle restrizioni dietetiche, una diversa struttura tradizionale della famiglia e un modo diverso di educare i figli. Per esempio, se un partner proviene da una cultura basata sull’autonomia individuale, mentre l’altro proviene da una cultura basata sull’interdipendenza dei due generi, la coppia dovrà negoziare su questioni come il tempo libero individuale e prendersi cura degli anziani genitori. Per quanto riguarda i figli, invece, ad esempio, un partner filippino tenderà a stabilire un rapporto egualitario, mentre un partner americano tenderà a stabilire un rapporto gerarchico con i figli basato su come ciascun coniuge è stato trattato durante l’infanzia.
Religione e genitorialità
Uno dei problemi tipici dei matrimoni misti riguarda l’aspetto della genitorialità, per motivi religiosi e anche per le differenze di approccio che i coniugi hanno verso i figli. Per esempio, un partner filippino tenderà a stabilire un rapporto egualitario, mentre un partner americano tenderà a stabilire un rapporto gerarchico con i figli basato su come ciascun coniuge è stato trattato durante l’infanzia.
Per quanto riguarda la religione, i partner dovranno decidere quale credo religioso trasmettere ai loro figli o se devono aspettare che crescano e scelgano in autonomia a quale credo aderire.
Qualsiasi problema sorga, le coppie miste possono risolvere i problemi interculturali discutendo apertamente le differenze e facendo uno sforzo per imparare dalle rispettive culture. In ogni caso, i coniugi devono imparare ad ignorare qualsiasi etichetta sociale persistente verso le coppie miste.