Si potrebbe dire che la gravidanza ha solo lati positivi, ma la verità è che molte donne non riescono a vivere con serenità il cambiamento del proprio corpo e organismo.
Ogni donna vive quest’esperienza in maniera diversa, perciò non è nemmeno il caso di generalizzare. Alcune donne vivono una gravidanza serena e tranquilla fino al giorno del parto, altre possono incontrare degli intoppi. Alcune donne vivono serenamente tutti i cambiamenti, altre li accettano con fatica, altre ancora li vivono con disagio.
Durante la gravidanza, le donne subiscono una sorta di metamorfosi. Cambia il corpo, spesso anche l’alimentazione quotidiana, gli odori ed i sapori (cose che prima venivano mangiate con gusto ora potrebbero ad esempio infastidire), l’appetito stesso cambia: esso può eccedere o svanire quasi del tutto. Pertanto, anche l’apparato gastrointestinale cambia adeguandosi ai nuovi ritmi e le nuove esigenze.
I fermenti lattici e i probiotici possono essere una soluzione. In commercio ne esistono di vari tipi e marche, ma tutti, purché assunti regolarmente, svolgono la medesima funzione: rafforzano il sistema immunitario, aiutano la microflora intestinale a lavorare bene, depurano l’organismo e favoriscono la prevenzione di infezioni del tratto uro-genitale.
Ecco di seguito una lista dei migliori fermenti lattici da assumere in gravidanza.
Lactobacillus Casei Shirota: elimina i cataboliti della digestione e disinfiamma il colon.
Lactobacillus rhamnosus GG: previene le infezioni da rotavirus, causa principale di gastroenteriti e dermatiti atopiche.
Lactobacillus Reuterii: un’ottima soluzione in caso di dissenteria virale.
Lactobacillus Acidophilus: favorisce la digestione.
Bifidobacterium Bifidum: favorisce la produzione di acido folico e la sintesi delle vitamine B, importanti per la madre e la salute del feto.