Quali esercizi di Kegel fare in gravidanza

Gli esercizi di Kegel sono esercizi che puoi fare per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico, i muscoli che supportano l’uretra, la vescica, l’utero e il retto.

Gli esercizi sono chiamati così da Arnold Kegel, un ginecologo che li ha consigliati nel 1940 per aiutare le donne che soffrono di incontinenza urinaria, un problema che solitamente è legato al postparto.

Inizia a fare ora gli esercizi di Kegel che aiutano a ridurre il rischio di incontinenza che affligge molte donne durante o dopo la gravidanza.

Questi esercizi migliorano la circolazione intorno all’area del retto e della vagina, aiutano anche nelle emorroidi e aumentano il periodo di guarigione dopo una episiotomia o durante il travaglio. Gli esercizi possono essere fatti anche dopo il parto, in quanto aiutano la vescica e la vagina.

Inizia a fare gli esercizi di Kegel un po’ per volta durante il giorno. Man mano che i muscoli cominciano a essere più forti, aumenta sia il numero delle contrazioni che la lunghezza di ogni contrazione, almeno fino a 10 secondi. Fai gli esercizi in una serie da 10 e prova fino a tre o quattro sessioni almeno tre volte al giorno.

Condividi