Argomenti trattati
Per assicurarvi di scegliere un’agenzia d’adozione con esperienza, etica e che sia adatta alla vostra famiglia, ponete queste domande alle agenzie che state considerando.
Inoltre, in questo articolo troverete tutto ciò che c’è da sapere sull’adozione.
Agenzia d’adozione: collocamento
- Quanti bambini avete sistemato l’anno scorso?
- Quanti bambini avete sistemato da ciascuno dei programmi a cui sono interessato?
- Da quanto tempo avete collocato bambini di ciascuno dei paesi che mi interessano?
- (Per i genitori single) Quanti bambini avete collocato con un solo genitore? Quali tipi di bambini sono stati collocati con un solo genitore?
- (Per i genitori gay e lesbiche) Quanti bambini avete collocato con coppie gay o lesbiche? Quali tipi di bambini sono stati collocati con genitori gay e lesbiche?
Agenzia d’adozione: tempistica
- Quanto tempo dopo la mia domanda inizierà il mio studio a domicilio? Quanto tempo ci vorrà per completarlo? Quando saprò se sono stato approvato?
- Se non vengo approvato, posso sapere perché? C’è un processo di appello?
- Quanto tempo passerà dall’approvazione dello studio a domicilio all’invio di un bambino? Cosa succede se non mi sento in grado di accettare il bambino presentato?
- (Per le adozioni internazionali) Una volta che accetto una segnalazione, quanto tempo devo aspettare che il bambino arrivi o che io viaggi per adottare il mio bambino?
Agenzia d’adozione: costi
- Quale sarà il costo totale dell’adozione attraverso ogni programma? Fornite una ripartizione delle spese per iscritto e un calendario delle scadenze dei pagamenti?
- La quota copre lo studio a domicilio, tutte le visite dopo il collocamento, le spese per l’agenzia di collocamento, il trasporto e le spese varie?
- Avete un rapporto annuale che dimostra la responsabilità fiscale? Come spende l’agenzia i fondi rimanenti? Quale percentuale dei fondi viene spesa per l’amministrazione?
Agenzia d’adozione: programmi nazionali
- Come vengono messi in contatto i futuri genitori con le future madri?
- Come vengono gestite le spese della madre naturale? Ai futuri genitori viene chiesto di rimborsare spese specifiche o fanno un contributo a un fondo che copre le spese per tutte le future madri? C’è un limite massimo per le spese delle madri biologiche?
- Offrite consulenza alle future mamme?
- Cosa succede se l’abbinamento con una madre in attesa fallisce?
- Aiutate a negoziare il contatto post-adozione?
- L’avvocato vi fa pressione o vi fa sentire a disagio nel processo decisionale?
Agenzia d’adozione: programmi internazionali
- Avete più di un programma d’adozione internazionale? Posso cambiare la mia domanda in un altro paese se i regolamenti cambiano o se viene dichiarata una moratoria?
- Le agenzie internazionali con cui lavorate sono autorizzate nei loro paesi? Da quanto tempo lavorate con loro?
- Aiutate a preparare i clienti per il viaggio di adozione? Aiutate a organizzare il viaggio?
- Avete rappresentanti rispettati dalle autorità di ogni paese straniero per ottenere o assistere il rinvio di un bambino? Saranno presenti per assistermi durante il processo al mio arrivo?
- Fornite assistenza finanziaria agli orfanotrofi in cui collocate i bambini?
Altre domande pertinenti
- Date ai clienti una copia dei loro diritti insieme al modulo di domanda? Fornite un contratto in cui sono specificate le mie responsabilità nei confronti dell’adozione e le vostre responsabilità ?
- C’è una politica scritta di garanzia della qualità che affronta le mie preoccupazioni durante il processo?
- Che tipo di servizi di sostegno offrite prima, durante e dopo l’adozione?
- Cosa succede se l’adozione non funziona?
- Da quanto tempo l’agenzia è in attività ?
- Che cosa fa l’agenzia per assicurare che il bambino è un orfano documentato e che i migliori bisogni del bambino sono considerati in un’adozione?
- Quali informazioni sono state fornite dalle autorità locali e statali responsabili delle licenze quando si è chiesto di una particolare agenzia?
- L’agenzia dovrebbe essere in grado di descrivere in dettaglio come segue le leggi e le linee guida dei governi nazionali e internazionali.
- L’agenzia promuove attivamente il collocamento di bambini con bisogni speciali e in attesa? Riduce le tariffe per tali collocamenti?