Se si deve preparare una calza per la Befana rigorosamente vegana occorre tenere presente che bisogna evitare tutti quei prodotti che contengono latte , uova, burro e loro derivati e tutti gli ingredienti di origine animale (come ad esempio la gelatina animale e il colorante E120-cocciniglia).
Non è molto facile reperire questi prodotti, per le caramelle in particolare occorre prestare attenzione alle etichette e controllare che sia specificato l’utilizzo di gelatina vegetale. Nei negozi biologici (tipo Naturasì) ma anche in alcune erboristerie sono in vendita caramelle adatte ai vegani. Potete anche preparare in casa delle caramelle gommose seguendo questa semplice ricetta:
Ingredienti:
-8 cucchiai di agar agar in polvere
-4 bicchieri di succo di frutta
-stampi
Procedimento:
1) Versate il succo di frutta in un pentolino
2) Sciogliete l’agar agar nel succo di frutta
3) Ponete il composto a fuoco medio e portate lentamente a ebollizione
4) Appena bolle, abbassate la fiamma e mescolate per 5 minuti
5) Versate il composto negli stampi e fate raffreddare per almeno un paio d’ore
Per quanto riguara il cioccolato invece la soluzione è molto più semplice, basta orientarsi sul cioccolato fondente (con minimo il 60% di cacao) e controllare se tra gli ingredienti è presente il latte.
Potete aggiungere alla calza anche biscotti e merendine adatte ai vegani reperibili nei negozi biologici oppure fatti in casa da voi seguendo una delle tantissime ricette che si trovano online.