La Russia non fa parte alla Convenzione dell’Aia sulla protezione dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale (Convenzione dell’Aia adozione).
CHI PUO ‘ADOTTARE
Per portare un bambino adottato negli Stati Uniti dalla Russia, si deve avere il diritto di adottare da parte del governo degli Stati Uniti. L’agenzia del governo statunitense responsabile per fare questa determinazione è il Department of Homeland Security, US Citizenship and Immigration Services (USCIS). Saperne di più.
In aggiunta a questi requisiti statunitensi per i genitori adottivi, la Russia ha anche i seguenti requisiti per i genitori adottivi:
Requisiti di residenza: Non ci sono requisiti di residenza per le adozioni internazionali dalla Russia. I futuri genitori adottivi dovranno venire in Russia due volte durante il processo di adozione.
Requisiti di età: per i single che desiderano adottare, ci deve essere una differenza di età 16 anni tra il potenziale genitore e il bambino futuro. Non ci sono requisiti di età per le coppie sposate.
Requisiti Matrimonio: Entrambe le coppie sposate e le persone singole possono adottare. Persone singole devono avere almeno 16 anni più del figlio adottivo.
Altri requisiti: la Russia ha alcuni requisiti medici per i genitori adottivi. I potenziali genitori adottivi devono consultare le loro agenzie di adozione in materia di condizioni mediche. Alcune condizioni interdittive includono la tubercolosi (attiva e cronica), malattie degli organi interni e il sistema nervoso, disfunzioni degli arti, malattie infettive, droga e alcol dipendenze, disturbi psichiatrici, e qualsiasi disabilità impedendo la persona di lavorare.
CHI PUO ‘ADOTTARE
La Russia ha requisiti specifici che un bambino deve soddisfare per poter essere ammissibile per l’adozione. Non si può adottare un bambino in Russia a meno che non soddisfi i requisiti descritti di seguito.
Oltre a questi requisiti, un bambino deve rispondere alla definizione di orfano in virtù della legge degli Stati Uniti per portare lui o lei a casa di nuovo negli Stati Uniti.
Requisiti di idoneità:
Tempo di attesa: il governo russo mantiene un database di bambini privi di cure parentali. Secondo la legge russa, un bambino deve essere registrato prima alla banca dati locale, per un mese, la banca dati regionale per un mese, e la banca dati federale per sei mesi prima che il bambino può essere rilasciato per l’adozione internazionale. Pertanto, la quantità totale di tempo prima che un bambino viene rilasciato per l’adozione internazionale è di solito otto mesi.
COME ADOTTARE
Autorità Adozione della Russia
Ministero dell’Istruzione e della Scienza della Federazione Russa