Man mano che il bambino cresce, sarà desideroso di assaggiare il cibo dal vostro piatto – e sarete desiderosi di introdurre una certa varietà nella sua dieta. Ma non tutti gli alimenti sono sicuri per il tuo bambino. Alcuni possono causargli un rischio di soffocamento e alcuni non sono buoni per il suo sistema digestivo che non è ancora del tutto sviluppato.
I bambini non dovrebbero mangiare molto sale in quanto non è un bene per i loro reni. Non aggiungere sale al cibo del tuo bambino e non utilizzare dadi da brodo o sugo poiché sono spesso ad alto contenuto di sale. Ricordati di questo quando cucini per la famiglia se prevedi di dare lo stesso cibo anche a tuo figlio.
Il tuo bambino non ha bisogno di zucchero. Evitando spuntini zuccherati e bevande, lo aiuterai a prevenire la carie. Utilizza la banana schiacciata, il latte materno o il latte artificiale per addolcire il cibo, se necessario.
Di tanto in tanto, il miele contiene batteri che possono produrre tossine nell’intestino di un bambino, che può portare al botulismo infantile, che è una malattia molto grave. Per questo è meglio non dare il miele a vostro figlio fino a quando ha un anno di età. Il miele è uno zucchero, evitandolo sarà possibile anche a prevenire la carie.