Tra le caratteristiche principali di questo animale fatato, vi è sicuramente la sua vena comica, in quanto essendo un animale molto giocoso e divertente, ama fare scherzi e dispetti a tutti. E’ il Custode Ultimo degli Animali fatati nel mondo delle Winx nella settima stagione.
Nonostante abbia perso il suo covo ed il suo esercito di animali fatati, dopo anni di duro lavoro, Kalahara non si rassegna e decide di massimizzare le sue forze per trovare l’animale con il primo colore dell’universo e diventare inarrestabile. Così manda Brafilius nel passato, alla ricerca di altre creature fatate molto antiche, i tecnoiattoli. Tecna, la Winx alla quale Flitter è legato, con l’aiuto di questo animale amante della tecnologia, cerca di ristabilire l’ordine delle cose e, di conseguenza, del pianeta stesso.
Al parco naturale di Alfea, Roxy ha preparato un gioco per tutti gli animali fatati delle Winx, allo scopo di facilitare tra loro la cooperazione. Quello che inizialmente sembra essere un fallimento si rivela invece il più grande dei successi: cooperando insieme, i sei animali fatati scoprono di essere i Custodi del Potere Ultimo degli Animali Fatati, a cui appartiene Flitter stesso.