Quando per i genitori di due gemelli omozigoti arriva il momento di iscrivere i loro figli a scuola, si ritrovano di fronte ad un bivio: mandarli nella stessa classe o in classi separate? Non c’è una risposta univoca per questa domanda. Innanzitutto, ogni caso è a sé e va valutato singolarmente.
Se i vostri gemelli sono molto legati, potrebbero formare un gruppetto chiuso e fare fatica a relazionarsi e a legare con altri bambini. Se sono molto competitivi, poi, potrebbero sorgere ulteriori attriti e gelosie e la loro vita scolastica si trasformerebbe in una continua gara a chi è amico di chi, chi ha voti migliori, chi è meglio di chi… In questo caso, metterli in classi separate li aiuterà a sviluppare autonomamente il loro carattere e la loro personalità.
Altri elementi da tenere in conto sono le sfide che la loro routine presenta (il trasferimento in una nuova casa, l’elaborazione di un lutto, l’arrivo di un nuovo membro della famiglia, la separazione o il divorzio dei loro genitori, ecc. ) che possono essere causa di stress e traumi. In questo caso, tenerli nella stessa classe conferisce loro una certa stabilità e li aiuta ad adattarsi alla loro situazione, sia a scuola che a casa. I genitori, inoltre, sarebbero agevolati nel coinvolgimento nella loro educazione e nella partecipazione alle varie attività ed iniziative scolastiche.