Come ogni anno, le scuole elementari di Firenze vengono assaltate da un gran numero di genitori che chiedono informazioni relativamente all’iscrizione dei propri figli all’anno scolastico successivo. Se non si rispettano i termini previsti a livello nazionale, infatti, si rischierebbe di non trovare più posti in città e non vedere ammesso il proprio figlio alla classe successiva. Per questi motivi è necessario accedere alla procedura online disposta con la legge 7 agosto 2012, n.135, che ha fissato la procedura di “Iscrizioni on line” in base ai criteri contenuti nella Circolare Ministeriale n.51 del 18/12/2014, e che è prevista solo per le scuole elementari, mentre per la scuola materna l’iscrizione è ancora cartacea.
Si tratta di un adempimento imprescindibile, che può però essere facilmente semplificato da questa procedura online obbligatoria. Le domande a Firenze, come in tutta Italia, sono inoltrabili nell’arco di un periodo di tempo individuato tra il 15/01/2015 e il 15/02/2015. Un mese intero in cui sarà possibile anche chiedere informazioni e prepararsi al momento dell’iscrizione. Per iscrivere i piccoli basterà andare sul link: http://www.istruzione.it/iscrizionionline/, registrarsi e trovare il proprio istituto scolastico di riferimento, dopodichè dovrete compilare un modulo e inoltrarlo seguendo le istruzioni.
Se i genitori devono iscrivere il proprio figlio alla classe prima della scuola primaria, inoltre, è bene sapere che possono scriversi i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2015 e, anticipatamente, i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2015, ma comunque entro il 30 aprile 2016. Per valutare se sia corretto frequentare la cosiddetta “primina” però, è sempre meglio parlare con l’insegnante.