Quale orario migliore per bimbo 4 anni al mare

Manca davvero poco all’estate! Andare al mare è davvero bellissimo e divertente, soprattutto quando portiamo con noi i bambini. Ma spesso può non essere semplice stabilire in quale orario sia meglio andare in spiaggia, cosa portare e come affrontare una giornata al mare con i pargoletti. Ecco allora alcuni consigli per poter trascorrere una vacanza o una giornata al mare con un bimbo di 4 anni in tutta sicurezza:

  1. Sicurezza al sole: sembra banale dirlo, ma il sole scotta e soprattutto i danni che provoca sul lungo periodo sono a dir poco spaventosi. La pelle dei bambini è particolarmente delicata perciò fai indossare a tuo figlio una maglietta, un cappellino e ovviamente spalma su tutto il tuo corpo un abbondante strato di crema solare ad alto fattore protettivo. In ogni caso non esporlo al sole nelle fasce orarie più pericolose, in particolare tra le 11.00 e le 15.00. L’ideale sarebbe andare al mare il mattino presto e poi dalle 16.00 in poi. Porta sempre con te un ombrellone in modo che comunque possa ripararsi dal sole e giocare all’ombra.
  2. Punti di riferimento: ricorda di mostrare a tuo figlio l’ombrellone e il luogo in cui siete sistemati con gli asciugamani. In questo modo saprà sempre dove sei, anche quando correrà verso il bagnasciuga o nell’acqua del mare.
  3. Idratazione: non dimenticare di fargli bere molta acqua. Il rischio che possa disidratarsi è alto. Se fa fatica a bere l’acqua, offrigli del succo di frutta diluito o dell’acqua alla frutta.
Condividi