Alcuni genitori considerano i telefoni cellulari per i propri figli, come strumenti essenziali per rimanere in contatto e mantenere quella linea di comunicazione aperta. Altri ancora sostengono che l’adozione del telefono cellulare tra i ragazzi prematuramente apre la porta per minacce come il cyberbullismo, sexting e uso improprio di Internet. C’è spazio per il dibattito e le due parti presentano punti validi, ma dietro il discorso, il problema implora ancora – quando dovrebbero dare ai bambini i telefoni cellulari?
Secondo un recente studio condotto da Elizabeth L. Englander a Bridgewater State, un quinto della terza elementare (8 anni di età) già possiede i propri telefoni cellulari.
Di tutti i bambini studiati, Englander ha rilevato che il 20 per cento dei ragazzi e il 18 per cento delle ragazze del 3 ° grado hanno i propri telefoni cellulari. Il numero sale al 39 per cento in entrambi i sessi in 5 ° grado e salta drammaticamente a 83 per cento dei bambini nella scuola media con i dispositivi. Mentre lo studio non specifica se questi telefoni cellulari sono smartphone, è lecito ritenere che molti telefoni cellulari moderni hanno oggi accesso a Internet,e molto altro.
Oltre all’adozione cellulare a epoche precedenti, Englander ha anche scoperto che il 3 ° grado, il 90 per cento dei ragazzi sono già on-line, per lo più giocare.