In Italia a partire da 14 anni d’età è possibile, con il conseguimento del cosiddetto “patentino”, guidare uno scooter. Nel Regno Unito invece, a partire dai 16 anni di età è possibile condurre un motorino per una velocità massima di 45 chilometri orari, dopo aver passato un test di guida. La legge però è una cosa, le scelte dei genitori un’altra e dunque molti si chiedono quando sia il momento più opportuno per acquistare un ciclomotore. Al di là infatti del raggiungimento dell’età anagrafica, occorre effettuare una valutazione più ampia, che consideri differenti aspetti:
- moltissimi psicologi sottolineano l’importanza di piccoli gesti che aiutano a costruire l‘autonomia del figlio: dalla paghetta settimanale, alla possibilità di muoversi liberamente. Si tratta di piccoli passi verso il raggiungimento di un’autonomia piena in età adulta che gli consentirà di compiere scelte per la propria vita senza trovarsi spaesato o impaurito.
- è consigliabile considerare anche ciascun caso a sé: se da una parte la crescita è segnata dai traguardi anagrafici, molto più importante è conoscere il proprio figlio e valutare se la possibilità di attendere qualche anno (17 o 18) possa essere uno stimolo per la sua crescita o per il raggiungimento di questo obiettivo.
I più letti
Di
20 Dicembre 2013 16:57
Di
20 Dicembre 2013 18:05
Di
20 Dicembre 2013 19:29