Krampus non è esattamente qualcosa di incantevole. Con le corna, i capelli scuri e le zanne, l’anti Babbo Natale giunge con una catena e le campane.
Quali sono le origini di questo diavolo del Natale?
Krampus, il cui nome deriva dalla parola tedesca krampen, che significa artiglio, si dice sia il figlio di Hel nella mitologia di Norse. La bestia leggendaria condivide caratteristiche con altre creature spaventose, demoniache nella mitologia greca, incluso i satiri e le fauns.
La leggenda di krampus è parte di una vecchia tradizione di Natale in Germania, in cui le celebrazioni natalizie sono iniziate i primi di dicembre.
Krampus è stato creato come antagonista di Babbo Natale, che ricompensa i bambini buoni con i dolci. Krampus, al contrario, strega i bambini e li porta via nella sua tana.
Secondo il folclore, krampus giunge nelle città prima del 6 dicembre, conosciuto come Krampusnacht o la notte di krampus. Il 6 dicembre succede a Nikolaustag o il giorno di San Nicola quando i bambini tedeschi guardano fuori la porta di casa per vedere se le loro scarpe o calze sono state riempite di regali la notte precedente.