Le persone hanno opinioni contrastanti su quale sia l’età migliore per avere un bambino. Alcuni scienziati hanno deciso che l’età migliore, considerando fattori fisici, sociali ed economici, è 32 anni. Non so quanto questo sia utile, considerando che ogni persona è diversa sia fisicamente che mentalmente. Fisicamente, sembra che tra i 15 e i 17 anni sia la migliore scommessa ed economicamente, beh, mai.
Quindi, basandoci davvero sul nulla, ecco alcuni fattori che penso siano vantaggiosi per avere figli alle due estremità dell’orologio.
Avere bambini quando si è più giovani
Attrezzatura più nuova. Tutti gli ingranaggi e i fischietti non sono stati azionati così a lungo, quindi la macchina si riprenderà un po’ più velocemente, in più c’è un rischio minore di difetti di nascita e aborti.
Più energia. Sì, molti di voi diranno di avere più energia ora di quando avevate vent’anni, ma in generale, è meglio correre dietro a un bambino a 21 anni che a 38.
Il vostro sistema di supporto potrebbe essere più giovane. Se avete 20 anni e vostra madre aveva 20 anni quando vi ha avuto, allora lei è una nonna quarantenne che dondola mentre altre persone della sua età stanno ancora avendo bambini.
Sarete ancora giovani quando i vostri figli sono più grandi. Quanto sarebbe fantastico avere un figlio che parte per il college quando avete 40 anni?
Avere bambini quando si è più grandi
Soldi e carriera. Potrebbe non essere così difficile avere un bambino se avete una carriera e un saldo bancario consolidati. A pensarci bene, è più facile fare qualsiasi cosa con una carriera consolidata e un saldo bancario.
I vostri amici hanno aperto la strada. Non c’è niente di meglio del consiglio “non sprecare i tuoi soldi per quel passeggino, non è buono”.
Crescita emotiva. Se eravate un gattino impertinente nei vostri 20 anni, allora sarete un puma nei vostri 40 anni.
Siete più mature. È meno probabile che possiate impazzire per le cose quando avete un po’ di esperienza di vita per mettere tutto in prospettiva.