Alcune soluzioni per garantire un sonno profondo.
Argomenti trattati
Per creare l’ambiente perfetto per far dormire un bambino, è necessario prestare attenzione ad alcune cose. Se il tuo bambino ha dieci mesi, puoi anche impostare una routine del sonno.
Il buio attiva il rilascio di melatonina – l’ormone del sonno del corpo – mentre la luce lo sopprime. Tuttavia, se il bambino esprime paure notturne, una luce notturna che emette un bagliore morbido va bene.
Metti il bambino a dormire in una stanza o in uno spazio che è lontano dal centro del traffico della casa. Non c’è bisogno di camminare in punta di piedi: aspetta semplicemente che il tuo bambino sia stato tranquillo per circa cinque minuti, poi sentiti libera di fare i soliti rumori in giro per la casa.
La nostra temperatura corporea deve abbassarsi per permetterci di addormentarci, quindi non vestirlo troppo. Naturalmente, non vuoi nemmeno che abbia i brividi. Cerca una temperatura ambiente di circa 18-22 gradi, e vesti il tuo bambino con un solo strato di pantaloni lunghi e maniche lunghe.
Se non hai altra scelta che metterlo in una stanza calda, opta per le maniche corte o nient’altro che un pannolino. Se la stanza è più fredda, un paio di pigiami accoglienti dovrebbero andare bene. Usa il tuo livello di comfort come guida: se hai bisogno di indossare pantaloni lunghi e un maglione in casa, anche le braccia e le gambe del tuo bambino dovrebbero essere coperte.
La culla del tuo bambino dovrebbe avere un materasso solido con un lenzuolo aderente e biancheria da letto leggera senza cuscino. Alcuni genitori amano mettere cuscini nelle culle dei loro bambini per vari motivi, ma il comfort non dovrebbe essere uno di questi.
Se il tuo bambino non ha mai usato un cuscino, non ne ha davvero bisogno fino a quando non sarà abbastanza grande da stare in un letto per bambini.