x

x

Qual è la retribuzione per congedo parentale?

Il congedo parentale è un beneficio disponibile in quasi tutti i paesi e che fornisce una retribuzione per le madri che si occupano del figlio appena nato. Il termine congedo parentale include la maternità, la paternità e l’adozione. Spesso, i benefici e la retribuzione sono stipulati dalla legge.

In alcuni paesi il congedo parentale non viene retribuito. Il congedo parentale è stato valutato come diritto legale per molti anni, in una forma o in un’altra, in molti paesi, con l’eccezione degli Stati Uniti, Papua Nuova Guinea , Suriname e Liberia. Gli Stati Uniti sono il solo paese ad avere le più alte entrate e a non fornire congedo parentale.

Nei paesi dell’Europa centrale, come la Repubblica Ceca e la Slovacchia, le madri stanno a casa fino al compimento dei tre anni del bambino. Anche i padri possono prendere il congedo parentale al posto delle madri, ma non è così comune. Per l’intero periodo, le madri sono supportate dallo stato.

Anche in Slovacchia il periodo è di tre anni, mentre per un bambino con disabilità si raddoppia. Lo stato paga 256 Euro al mese per i primi due anni del bambino, lo stesso avviene in Austria.

E in Italia? Per i bambini fino al compimento dei tre anni, la retribuzione è intera per il primo mese. La retribuzione sarà del 30% per i prossimi cinque mesi.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rimedi omeopatici per mughetto neonato

Come avviene un aborto spontaneo?

Leggi anche