Il vostro adolescente si sta ancora sviluppando , mentalmente e fisicamente . Nuove situazioni , come la scuola superiore , la pressione dei pari , la guida e altre situazioni sociali non familiari e il vostro adolescente può avere difficoltà a superare l’ansia e insicurezza . Dal momento che gli adolescenti si affidano alle opinioni di altre persone e sentono il giudizio degli altri acutamente , i timori di tua figlia sul suo aspetto , abilità sociali , l’intelligenza e altri attributi possono causare paure irrazionali o fobie .
Fobia Sociale
Le adolescenti si preoccupano profondamente su quello che gli altri pensano di loro e come sono accettate dai loro coetanei . Se il teenager sembra sviluppare un caso di timidezza paralizzante che gli impedisce di dare risposte in classe o interagire con molte persone , potrebbe essere che sta sviluppando fobia sociale . Questo tipo di ansia è indicata anche come l’ansia sociale. La sua fobia può anche essere abbastanza forte da innescare una reazione fisica , come un battito cardiaco rapido o respiro pesante .
Impotenza
Un’altra paura é nota come agorafobia ed è comunemente pensata come una paura degli spazi aperti . Si stima che il cinque per cento della popolazione americana soffre di un certo grado di agorafobia . L’American Academy of Child & Adolescent Psychiatry ritiene che l’ agorafobia in adolescenti deriva dalla paura di essere lontani dai loro genitori e la loro casa . Il vostro teenager può avere paura di trovarsi impotente di fronte a una situazione lontano da casa . Si può iniziare evitando centri commerciali, strade trafficate , scuole e altri luoghi affollati . La fobia è spesso innescata da un attacco di panico.