Cosa c’è nel latte materno dipende da cosa è fatto e per chi. Una delle caratteristiche del latte umano è il modo in cui cambia per adattarsi alle esigenze del bambino man mano che cresce. Il latte materno che una madre produce per il nascituro è diverso da quello che una madre produce per un neonato, e differisce dal latte di un bambino d 6 mesi. Il latte materno contiene gli stessi componenti protettivi e nutrizionali di cui hanno bisogno i bambini a qualsiasi età.
Il colostro è il primo ingrediente del latte materno e si produce dopo la nascita. E’ ricco di proteine, minerali, sale, vitamina A, nitrogeno e cellule bianche, ha meno grassi e zucchero rispetto al latte maturo. Ha anche un leggero effetto lassativo e aiuta il bambino per il suo tratto intestinale.
Il latte maturo giunge circa tra due o quattro giorni dopo che il bambino è nato, anche se dipende dal tipo di allattamento nei primi giorni e nelle prime ore dopo la nascita. E’ prodotto in quantità maggiori rispetto al colostro. Contiene acqua, grassi, carboidrati, proteine, vitamine e minerali, amino acidi, enzimi e cellule bianche.