x

x

Qual è il significato della Giornata della memoria 27 gennaio

Il giorno della Memoria, il 27 gennaio, è un giorno commemorativo dedicato al ricordo di coloro che hanno sofferto durante l’Olocausto, sotto la persecuzione nazista. Si ricorda a partire dal gennaio 2001 ed è sempre quella la data di commemorazione. La data scelta è l’anniversario della liberazione dai campi di concentramento di Auschwitz dall’Unione Sovietica nel 1945.

Oltre all’evento nazionale, ci sono altri eventi più piccoli che vengono organizzati da altre organizzazioni, gruppi ed individui. Circa 2400 attività hanno luogo in questo giorno per commemorare ciò che è stato. Il tema dell’Olocausto di quest’anno sarà “Tenere viva la memoria“.

Dal 1996, il 27 gennaio è ufficialmente il giorno dedicato alle vittime del socialismo nazionale in Germania. L’Italia e la Polonia hanno adottato la stessa data per ricordare uno dei massacri peggiori dell’umanità. Il 27 gennaio è una data importante per ricordare le vittime dell’Olocausto e tutti coloro che hanno sofferto a causa di persecuzioni razziali.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come impiattare in modo originale i primi per bambini

Qual è il significato dei garofani rossi

Leggi anche