Che cosa racchiude la delicatezza, la durabilità e la bellezza se non un fiore? Il garofano, scientificamente conosciuto come Dianthus caryophyllus, è un fiore ideale per il significato che ha. Con il suo nome scientifico che significa “Fiore dell’amore” o “Fiore degli dei”, anche se dipende dalla fonte, questo fiore è stato considerato sempre importante nei secoli. Uno dei fiori più vecchi e coltivati al mondo, è apprezzato per la sua estetica, per il suo profumo e per la sua fioritura che dura nel tempo.
La storia relativa al garofano risale ai tempi degli antichi greci e dei romani, quando era stato usato nell’arte e nel decoro. I cristiani credono che i primi garofani sono fioriti quando Maria ha dato alla luce Gesù mentre portava la sua croce.
Il significato dei garofani include fascino, eleganza e amore. Come molti altri fiori, il significato dipende dai vari colori. I garofani di un rosso chiaro per esempio, sono simbolo di ammirazione, mentre un rosso acceso esprime amore e affetto.