Qual è il posto migliore per leggere ad alta voce? Si può leggere ovunque, anzi, dovreste sempre portare dei libri con voi. Leggere ad alta voce è un modo meraviglioso per calmare i bambini irrequieti. Siamo sempre state grate a quei medici e dentisti premurosi che hanno un’ampia scorta di libri per bambini nelle loro sale d’attesa.
Per la lettura a casa, tuttavia, scegliete un posto comodo e designatelo come l’angolo della “lettura ad alta voce”. Inoltre, ricordate che leggere quotidianamente al vostro bambino può aumentare il loro vocabolario di un milione di parole.
Qual è il posto migliore per leggere ad alta voce?
Una sedia imbottita, se state leggendo a un solo bambino, è il posto perfetto, così come una sedia a dondolo nella stanza dei bambini. Quando leggete a due o più bambini, avrete bisogno di un divano accogliente.
Dove si legge ad alta voce, anche se tutti i partecipanti dovrebbero essere comodi, non è così importante come il fatto che lo si stia facendo. Si può leggere ad alta voce all’ora di andare a letto. Questo momento speciale serve a far passare i bambini dal gioco attivo e spesso chiassoso alla quiete e al relax. Può anche essere un modo per voi di mettere i piedi in alto e rilassarvi. Una volta che finite le vostre letture ad alta voce, i bambini possono anche fare qualche “lettura” anche per conto loro. Inoltre, è uno splendido esempio di routine calmante.
Perché leggere è così importante?
Leggere ogni giorno a vostro figlio dalla nascita ai 5 anni può aumentare il vocabolario di un milione di parole, aiutandolo a imparare a leggere più rapidamente una volta che inizia la scuola. Anche leggere solo tre volte a settimana può fare un’enorme differenza.
I ricercatori della Ohio State University hanno selezionato a caso 30 dei libri per bambini più frequentemente controllati dalla Columbus Metropolitan Library. Poi hanno contato il numero di parole in ogni libro. In media, i libri da tavolo contengono 140 parole e i libri illustrati 228 parole. Se leggete cinque libri da tavolo al giorno a vostro figlio dalla nascita fino al suo terzo compleanno, e poi cinque libri illustrati al giorno per i prossimi due anni, sentirebbe 1,4 milioni di parole in più rispetto a un bambino a cui non sono stati letti libri.