Per circa 16 milioni di italiani, la serenità di coppia deve fare i conti con problematiche sessuali ricorrenti come malattie dell’apparato genitale, infezioni, anorgasmia, disfunzioni etc.
Per dare un supporto alle coppie interessate da questi disturbi, rispondere alle loro domande, affrontare i problemi e diagnosticare tempestivamente eventuali patologie che interessano la sfera sessuale e, conseguentemente, la serenità della coppia, la Società Italiana di Urologia e l’Associazione ostetrici ospedalieri italiani hanno pensato all’istituzione di “Dipartimenti per il benessere di coppia” da intendersi come “pronto soccorso sessuale”.
Le prime strutture interessate da questa sperimentazione sono il Policlinico Federico II di Napoli, il Niguarda di Milano, il Policlinico di Modena e quello di Bari.
Lo scopo di queste istituzioni di primo soccorso è quello di incentivare l’ancora troppo carente dialogo nella coppia e tra la coppia e gli specialisti (urologi, ginecologi) chiamati a individuare e diagnosticare problemi di carattere sessuale che interessano uno o entrambi i componenti della coppia, ma che esigono la partecipazione di entrambi i partner interessandone la vita e il benessere sessuale di tutti e due.
L’ideazione di questi punti di assistenza e primo soccorso, inoltre, intendono essere una risposta alla domanda, rimasta ancora troppo insoddisfatta, di bisogni legati ai temi sessuali per i quali si tende a non chiedere, di cui si parla ancora troppo poco, ma che rappresentano per le coppie più fragili problematiche importanti e fonte di crisi.