Il programma di Venezia per la Festa della Befana include come ogni anno la Regatta delle Befane che offrirà divertimento e spettacoli per adulti e bambini, inclusi dolci, tradizione e divertimento. Uno dei grandi classici di Venezia in questa occasione è la Regatta delle Befane, che si tiene ogni anno per celebrare l’Epifania a Venezia, ed è uno degli eventi più tradizionali di Venezia il 6 gennaio.
Un modo senza tempo per celebrare questa importante festa in armonia con l’essenza stessa della città. La Regatta delle Befane apre la stagione dei grandi eventi dell’anno a Venezia. Il grande successo di questa tradizione è iniziata come uno scherzo nel 1978, quando due amici hanno deciso di competere l’uno contro l’altro su una mascareta, una barca veneziana tradizionale, indossando una maschera. In poco più di trent’anni, questo gioco nato in modo casuale è diventato uno degli eventi del gennaio veneziano, un perfetto mix di storia e divertimento. A competere in questa Regatta delle Befane ci sono cinque ex membri della Società dei Canottieri di Bucintoro, vestiti come streghe: con ali, gonne colorate e grandi scialli, che offriranno a chiunque decida di prendere parte una esperienza unica.
La Regatta parte dal Canale Grande sino al Ponte di Rialto, che è decorato per l’occasione con calze che vengono appese al punto di arrivo. Al vincitore della Regatta verrà offerto vin brulé, dolci e canzoni tipiche veneziane e gli verrà consegnata una bandiera, simbolo di vittoria nella prima gara dell’anno a Venezia.