Come dare al bambino un programma alimentare più regolare?

Può essere una sfida, ma avere pasti e spuntini regolari giova ai bambini piccoli.

Dare al bambino un programma alimentare più regolare sembra un compito arduo, ma è assolutamente possibile. Inizia a offrire tre pasti e due o tre piccoli spuntini ogni giorno agli stessi orari. Tieni a mente che sei solo responsabile di programmare gli orari dei pasti regolari e di fornire scelte alimentari sane. Sta a tuo figlio decidere cosa – e quanto – mangiare.

Considera di servire latte e succhi di frutta solo agli spuntini e ai pasti, e di offrire piccole quantità di acqua nel frattempo. Alcuni bambini si riempiono di bevande durante il giorno e poi non hanno appetito quando è ora di mangiare. Mantieni anche un’atmosfera piacevole durante i pasti. Facendo sedere tutta la famiglia a tavola, il bambino sentirà un senso di comunità e comincerà ad apprezzare il pasto strutturato come una parte sociale della giornata.

Va bene se il tuo bambino si rifiuta di mangiare. Incoraggialo – insieme a tutti i membri della famiglia – a rimanere a tavola finché tutti hanno finito, però.

Programma alimentare più regolare

Stabilire un programma per altre parti della giornata di tuo figlio può aiutare a creare un ambiente confortevole per le sue attività quotidiane. Gli orari dei pasti si svolgeranno in modo più naturale se hai un piano generale per la giornata, compresi i sonnellini, i bagni e i momenti di gioco.

Può essere una sfida da programmare, ma avere pasti e spuntini regolari giova ai bambini piccoli. Li aiuta a sviluppare routine alimentari sane e a riconoscere i modelli di fame e sazietà.

Pianificare pasti e spuntini aiuta anche i genitori a massimizzare la nutrizione nella giornata del loro bambino. Cerca di includere tre dei cinque gruppi di alimenti durante i pasti e uno o due a ogni spuntino.

Condividi