Argomenti trattati
Il successo e la disponibilità di tecnologie di riproduzione assistita (ARTE) hanno portato speranza a molte coppie che precedentemente non sono state in grado di concepire. Ma procedure come la fecondazione in vitro (IVF) o Intrafallopiano di gamets intrafallopian tranfer (GIFT) non sono per tutti. Per prima cosa, le giornaliere iniezioni di ormone e il frequente controllo degli esami del sangue ed ecografie possono essere stressanti per una donna. In secondo luogo, le procedure stesse possono essere costose, più di $10.000 per un ciclo di FIV. In terzo luogo, alcune cliniche accettano solo donne nei loro primi anni ‘ 40 o hanno altre restrizioni del programma.
Dal 1981, quando il primo bambino americano è stato concepito con successo attraverso la fecondazione in VITRO..–molte coppie sono stati disposte a subire lo stress e i rischi per tentare una procedura ARTE. Come sai se questa opzione è giusta per te? Ecco alcune informazioni per aiutarti a decidere.
La fecondazione in VITRO è una procedura meticolosamente temporizzata che comporta la rimozione delle uova stagionate dalle ovaie di una donna, li concima con lo sperma, incubando le cellule in un laboratorio e posizionando gli embrioni nell’utero della donna proprio al momento giusto. La procedura richiede solitamente circa un mese dall’inizio alla fine.
In genere, una donna inizia a prendere i farmaci che inducono l’ovulazione, come il Clomid, tra il primo e il quinto giorno del suo ciclo mestruale per stimolare lo sviluppo di follicoli multipli. (Alcune uova sono stimolate a svilupparsi nello stesso tempo in modo che un gruppo di uova sarà disponibile per la fecondazione). Durante questo periodo, una donna subirà frequenti esami del sangue per controllare i suoi livelli di estrogeni e frequenti ecografie per monitorare la crescita, la dimensione e il numero di follicoli ovarici da sviluppare.
Quando i follicoli raggiungono la maturità, solitamente dopo sette- 10 giorni dall’ assunzione del farmaco, lei riceverà un’iniezione di hCG, un ormone che innesca il rilascio dell’ uovo. Circa 34-36 ore più tardi, il medico utilizzarerà l’aspirazione guidata dagli ultrasuoni per rimuovere le uova dalle ovaie. La procedura di recupero di uovo dura circa 15 minuti, durante i quali viene somministrato un anestetico locale. A questo punto, all’uomo è richiesto di fornire un campione di sperma fresco. Per gli uomini con sperma normale, da circa 50.000 a 100.000 degli spermatozoi più mobili saranno incubati in ciascuna delle uova della sua compagna. (Se un uomo ha una mole molto bassa di spermatozoi, i medici possono utilizzare un intervento di routine chiamato iniezione intracitoplasmica dello sperma, o ICSI, in cui un singolo spermatozoo viene iniettato direttamente in ogni uovo).
Successivamente, lo sperma e le uova vengono combinate in una capsula Petri, dove si fecondano le uova. Se le uova fecondate (embrioni) si stanno sviluppando normalmente, la donna tornerà in ospedale o in clinica diversi giorni dopo per trasferirli nel suo utero. Questa procedura richiede circa 10 minuti ed è senza anestesia. Circa 14 giorni più tardi, verrà effettuato un test di gravidanza per vedere se la procedura di fecondazione in VITRO ha avuto esito positivo. In caso contrario, essi possono scegliere di riprovare nuovamente durante un altro ciclo.
L’ IVF è spesso raccomandata per le donne che hanno un blocco irreversibile alle Tube di Falloppio, l’ endometriosi, un problema cervicale, i disturbi dell’ovulazione o una sterilità non spiegata, o un molto basso numero di spermatozoi per gli uomini. Il tasso di successo per la FIVET varierà secondo una serie di fattori, tra cui l’età della donna. Ma in generale, il 15-20 per cento di tutte le donne che iniziano un ciclo di FIV rimane incinta e partorisce un bambino.
Il GIFT è un processo simile alla fecondazione in VITRO, in quanto a una donna sono dati farmaci per la fertilità per evitare i picchi di ormone precoce che facilitano la crescita di uovo e, infine, innescano il rilascio di uova mature. Ma a differenza della fecondazione in VITRO, le uova e lo sperma non sono fecondate in un laboratorio. Invece, dopo il processo di prelievo degli ovociti, l’ embriologo disegna una piccola quantità di sperma per ogni uovo e poi mette le uova non fecondate e lo sperma nelle tube di fallopio di una donna attraverso una procedura nota come laparoscopia. Se il processo ha esito positivo, l’uovo viene fecondato nella tuba, si muove verso il basso nell’utero e s’ impianta regolarmente.
Il GIFT è adatto a coppie con infertilità inspiegata, con problemi di cervicale o con endometriosi lieve o con un numero scarso di spermatozoi nel maschio, e può offrire alle donne over 40 (con almeno una tuba di Falloppio normale) una migliore probabilità di gravidanza rispetto all’ IVF. In alcuni centri, il tasso di gravidanza attraverso il GIFT è del 25-35 per cento.
Un’altra opzione chiamata ZIFT ( zygote intrafallopian transfer ) è simile al GIFT, tranne per il fatto che le uova e lo sperma vengono fecondati in una capsula Petri, prima di essere trasferiti nelle tube di Fallopio di una donna, di solito tramite laparoscopia. Lo ZIFT ha un vantaggio rispetto ad una procedura di GIFT perchè l’ embriologo può confermare se le uova di una donna sono in grado di essere fecondate dagli spermatozoi del compagno. Se il suo sperma non riesce a fecondare le uova, la coppia può decidere di accettare l’inseminazione di un donatore, piuttosto che cercare di avere una gravidanza utilizzando lo sperma del compagno.
Decidere di passare attraverso una procedura di ARTE è un grande passo..–fisicamente, emotivamente e finanziariamente. C’ è sempre il rischio che un ciclo possa essere annullato se:
Se una coppia ha un esito negativo nel loro primo tentativo, possono decidere se provare ancora. Statisticamente, la maggior parte delle gravidanze derivate dall’ ARTE si verificano nei primi quattro tentativi, ma per alcune coppie, questo è troppo emotivamente e fisicamente stressante e/o proibitivamente costoso. Può costare dovunque da $10.000 a $15.000 per un ciclo di FIV e spesso parte o tutti questi costi non sono coperti da assicurazione.
Prima di scegliere un programma di ARTE, è necessario fare una serie di domande a qualsiasi clinica. Qui ci sono alcune nozioni di base per cominciare.
Fonti: RISOLVERE: l’associazione nazionale infertilità; MayoClinic.com; American Society for Reproductive Medicine; Guida della coppia di fertilità di Gary S. Berger, MD, Marc Goldstein, MD e Mark Fuerst (Broadway Books); La fertilità Sourcebook di Sara M. Rosenthal (Lowell House); Società per tecnologie riproduttive assistie. Tutti i contenuti qui, tra cui consigli di medici e altri professionisti della salute, dovrebbero essere considerati solo come un parere . Chiedete sempre la consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi che possono insorgere per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri