I genitori devono affrontare sfide quando aiutano i loro ragazzi diventare membri produttivi della società. Gli adolescenti spesso devono affrontare la pressione sociale a conformarsi con le attività dei loro amici, ma ancora fare le scelte giuste. Le questioni sociali che affrontano gli adolescenti sono parte della crescente esperienza che li aiuterà a diventare adulti più competenti in una società complessa.
Droghe e alcol
Circa il 10 per cento dei ragazzi di 12 anni a 17 hanno anche provato droghe illecite, e circa la metà dei ragazzi ha provato a fumare prima del diploma di scuola superiore.
Come genitore, è possibile guardare un calo delle prestazioni accademica o un cambiamento nel comportamento come il primo segno di abuso di alcool o droghe. Se si sospetta che il vostro teenager abusa di droghe o alcool, parlare con un consulente di orientamento scolastico o una agenzia di aiuto per le procedure di intervento.
Attività sessuale
Gli adolescenti spesso iniziano a sperimentare l’attività sessuale man mano che diventano più fisicamente ed emotivamente maturi. Tuttavia, l’attività sessuale tra gli adolescenti si traduce ancora in circa 800.000 gravidanze e 4 milioni di infezioni da malattie sessualmente trasmesse annualmente tra gli adolescenti.
Inizia a parlare con i vostri ragazzi in anticipo sul sesso e le conseguenze fisiche ed emotive di attività sessuale per aiutarli a fare le scelte giuste in questo settore.
Suicidio
I giovani che si sentono socialmente isolati, sono affetti da abuso o hanno un disturbo psicologico possono essere a rischio di suicidio.
I Centers for Disease Control riferisce che il suicidio adolescenziale è la terza causa di morte tra gli adolescenti, a seguito di lesioni intenzionali e incidenti automobilistici. Rischio di suicidio aumenta quando gli adolescenti affrontano questioni come problemi in famiglia, problemi a scuola, problemi giuridici e le questioni disciplinari.